top of page

Informativa

Questo è un servizio offerto dall'ufficio del Dottor Walter Pittini

Via Conte Girolamo Giusso, 11/c

70125 Bari, BA, Italia

Le scadenze fiscali

5 nov 2025
Tempo di lettura: 5 min

Fisco.


COMMERCIALISTA

5 novembre 2025


Lunedì 17

  • Titolari di partita IVA: Autofattura Elettronica

Termine invio al sistema SDI autofattura elettronica, relativa ai documenti di acquisto ricevuti, nel mese precedente, da soggetti esteri che non transitano nel Nostro sistema SDI.


Occorre utilizzare la codifica:

 TD17: integrazione o autofattura per acquisto di servizi dall’estero (residente UE o Extra UE);

 TD19: Integrazione per acquisto di beni intracomunitari;

 TD19 Integrazione per acquisti interni tramite internet di beni da soggetti extra UE.


  • Titolari partita IVA: Imposta di Bollo E-Fatture

Messa a disposizione delle somme dovute a seguito pubblicazione Elenchi A e B per l’assolvimento dell’Imposta di Bollo sulle E-Fatture emesse nel III trimestre 2025. Gli importi sono visibili dal portale “Fatture e corrispettivi”, a cui il contribuente potrà accedere con credenziali Agenzia delle Entrate, SPID, CIE – Carta Identità Elettronica o CNS – Carta nazionale dei servizi.


  • Titolari di partita IVA: versamento IVA ottobre

Liquidazione e versamento IVA di ottobre 2025, senza maggiorazione, codice 6010 – sezione erario – anno 2025.


  • Titolari di partita IVA: versamento IVA annuale

Termine versamento 9^ di 9 rate del saldo IVA anno 2024, così come risultante dalla dichiarazione annuale IVA. Per ogni mese a partire dal mese di marzo, il contribuente deve applicare l’interesse dello 0,33% con versamento con codice tributo 1668 – sezione erario – anno di imposta 2024. L’imposta deve essere versata con codice tributo 6099 – sezione erario – anno di imposta 2024.


  • Titolari di partita IVA: versamento RA ottobre Versamento delle ritenute d’acconto operate a ottobre 2025.


  • Versamento imposte e contributi

Termine versamento 6^ rata di imposte e contributi risultanti dai Modelli REDDITI e IRAP 2025, per i contribuenti che hanno versato la prima rata entro il 30 giugno. Termine versamento 5^ rata di imposte e contributi risultanti dai Modelli REDDITI e IRAP 2025, per i contribuenti che hanno versato la prima rata entro il 30 luglio. Termine versamento 4^ rata di imposte e contributi risultanti dai Modelli REDDITI e IRAP 2025, per i contribuenti che hanno versato la prima rata entro il 20 agosto usufruendo della maggiorazione dello 0,4%.


Gli interessi per la rateizzazione non vanno cumulati all’imposta, ma versati a parte con i seguenti codici tributo (per le imposte) e causali (per i contributi):

 1668 – Interessi pagamento dilazionato, imposte erariali;

 3805 – Interessi pagamento dilazionato, tributi regionali;

 3857 – Interessi pagamento dilazionato, tributi locali.


  • Cedolare Secca

Termine per il versamento della 6^ rata dell’imposta sostitutiva sui canoni locativi per i quali si è scelto di applicare il regime della Cedolare Secca, dovuta dai contribuenti che hanno versato la prima rata entro il 30 giugno.

Termine del versamento della 5^ rata dell’imposta sostitutiva sui canoni locativi per i quali si è scelto di applicare il regime della Cedolare Secca, dovuta dai contribuenti che hanno versato la prima rata entro il 30 luglio; versamento della 4^ rata, dovuta dai contribuenti che hanno versato la prima rata entro il 20 agosto usufruendo della maggiorazione dello 0,4%.

Si tratta della rateizzazione relativa al saldo 2024 e al primo acconto 2025. I versamenti vanno effettuati tramite Modello F24 telematico. Gli interessi per la rateizzazione non vanno cumulati all’imposta, ma versati a parte con il codice tributo 1668 – Interessi pagamento dilazionato, imposte erariali.


Martedì 25

  • Titolari partita IVA: presentazione modello INTRASTAT mensile

Scadenza termine presentazione Modello INTRASTAT mensile relativo al mese precedente in relazione alle operazioni effettuate per cessione di beni o prestazione di servizi nei confronti dei soggetti UE. Per i soggetti titolari di partita IVA la presentazione del Modello INTRASTAT mensile è obbligatoria solo per i contribuenti che hanno effettuato un ammontare di operazioni superiori a 50.000 euro nel mese precedente, relativamente e cessioni di beni e servizi nei confronti di soggetti NON residenti in Italia ma appartenenti alla Comunità Europea, in qualità di titolari di partita IVA di uno Stato membro UE.

Per i soggetti che hanno effettuato operazioni inferiori a 50.000 euro, la presentazione del Modello INTRASTAT relativo alle cessioni di beni e servizi nei confronti dei soggetti NON residenti in Italia ma appartenenti alla Comunità Europea, può essere effettuato TRIMESTRALMENTE, entro il giorno 25 del mese successivo al trimestre di riferimento.


Lunedì 1° dicembre

  • Versamento II acconto di imposta

Termine versamento in un’unica soluzione o II acconto di imposta per l’anno 2025. Il versamento deve essere pari al 60% del saldo pagato dal contribuente per l’anno di imposta 2025, così come risultante dalla compilazione del modello redditi 2025.


I principali codici tributo per i versamenti del II acconto:

 4034 – IRPEF acconto, seconda rata o acconto in un’unica soluzione;

 3813 – IRAP acconto, seconda rata o acconto in un’unica soluzione;

 2002 – IRES acconto, seconda rata o acconto in un’unica soluzione;

 1791 – Imposta sostitutiva sul regime forfettario – acconto seconda o unica rata;

 1794 – Imposta sostitutiva sul regime dei “nuovi minimi” – acconto seconda o unica rata;

 4045 – Imposta sul valore degli immobili situati all’estero (IVIE) – acconto seconda o unica rata;

 4048 – Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero (IVAFE) – acconto seconda o unica rata.

 1841 – Cedolare Secca, seconda rata o acconto in un’unica soluzione.


  • Titolari di partita IVA: invio liquidazione periodica III trimestre 2025

Termine invio liquidazione periodica IVA relativa al III trimestre 2025. L’invio deve essere effettuato da tutti i soggetti titolari di partita IVA che nel trimestre di riferimento hanno effettuato operazioni attive e passive soggette a IVA. Il modello va trasmesso in modalità telematica dai possessori delle credenziali Fisco on line o, in alternativa, deve essere delegato un intermediario alla trasmissione del modello. Sono esonerati dall’adempimento i contribuenti non tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale IVA (ad esempio, chi effettua esclusivamente operazioni esenti, le associazioni in regime forfetario) o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche, come i produttori agricoli in regime semplificato.


  • Titolari partita IVA: versamento Imposta di Bollo sulle E-Fatture

Per i soggetti titolari di partita IVA scadenza del versamento dell’Imposta di Bollo dovuta sulle E-Fatture emesse nel III trimestre 2025. Accedendo nella propria area riservata sul portale FATTURE E CORRISPETTIVI messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, con credenziali Fisco on line, è possibile provvedere al conteggio dell’imposta dovuta, all’addebito diretto sul conto corrente, o in alternativa prelevare F24 predisposto direttamente dal sistema FATTURE E CORRISPETTIVI.


I codici tributo di riferimento sono:

 2524 – imposta di bollo E-Fatture IV trimestre;

 2525 – imposta di bollo E-Fatture sanzioni;

 2526 – imposta di bollo E-Fatture interessi.


In questa stessa data vanno anche pagati gli importi dovuti nel I e II trimestre qualora questi non abbiano ecceduto la soglia dei 250.


Rottamazione Quater: versamento rata

Termine versamento rata relativa alla Rottamazione Quater per i contribuenti che hanno aderito nell’anno 2023.

Commenti


bottom of page